Scuola Teatro Varese

La storia

L’Associazione Culturale Giorni Dispari Teatro nasce nel 2002 con l’intento di diffondere sul territorio la cultura teatrale attraverso percorsi di formazione sul teatro, produzione di spettacoli teatrali per ragazzi e adulti, organizzazione di eventi e rassegne culturali, anche in collaborazione con Enti Locali, Istituzioni scolastiche e formative e Associazioni presenti sul territorio.

La Scuola Teatro Varese è nata nel 2006 da una duplice esigenza: offrire un’opportunità di espressione personale e sociale e, nel contempo, fornire gli strumenti propedeutici necessari a chi desidera avvicinarsi al teatro in termini seri e costruttivi, anche in una prospettiva di tipo professionale. Il “fare teatro”, termine generico che si esemplifica in varie attività specifiche, dal recitare al dirigere, dallo scrivere al progettare e realizzare costumi e scenografie, finanche all’organizzazione di spettacoli ed eventi, è purtroppo spesso considerata attività di prevalente improvvisazione.

Al contrario la strada per avvicinarsi al teatro (o ancor più farne una ragione di vita o una professione) è lunga e faticosa. Il nostro progetto è quello di una scuola che sottolinei l’importanza della “formazione” come primo e indispensabile gradino per giungere alla “qualità” in ogni forma di prodotto artistico e creativo. Ma anche, e soprattutto, che sia vissuta come un’opportunità di crescita personale che ciascuno, secondo modi e tempo propri, potrà applicare in ogni ambito della vita.

SCOPRI

I nostri corsi

CORSI PER BAMBINI

CORSI PER RAGAZZI

CORSI PER ADULTI

Scopri

La nostra insegnante

Serena Nardi

SERENA NARDI

Diploma Accademico in Recitazione – Accademia di Arte Drammatica Filodrammatici di Milano.

Laurea in Alta formazione Artistica – Accademia di Belle Arti di Brera di Milano

Laurea in Scienze dei Beni Culturali

Laurea Specialistica in Scienze della Musica e dello Spettacolo Università Statale di Milano

Master in Regia Lirica – Accademia Nazionale di Arte Drammatica S. D’Amico di Roma (conseguito a Verona Opera Academy).

Svolge per oltre venti anni la professione di attrice teatrale presso importanti teatri nazionali (tra cui Teatro dei Filodrammatici di Milano, Teatro Stabile di Genova e Teatro della Tosse di Genova, Teatro Stabile d’Insubria, Teatro Nuovo di Verona) e studia regia teatrale con G. Strehler, M. Sciaccaluga, G. Gallione, C. Lievi. Nel 2005 fonda e dirige la Scuola Teatro Varese in collaborazione con il Comune di Varese, una scuola di teatro per bambini, ragazzi e adulti con percorsi di perfezionamento per le professioni del teatro. Dal 2008 al 2013 ha insegnato Comunicazione teatrale presso l’Università dell’Insubria di Varese. Debutta nella regia teatrale nel 2011 e scrive e cura la regia di vari testi teatrali tra cui (ispirato alla vita di Marilyn Monroe) e (ispirato alla vita di Frida Khalo) con i quali realizza vari sold out al Teatro Libero di Milano. Dal 2017 inizia a dedicarsi alla regia lirica (dopo aver lavorato come assistente alla regia di importanti registi d’opera e in vari teatri tra cui il Teatro alla Fenice di Venezia, il Teatro Filarmonico di Verona, l’Arena di Verona, il Puccini Opera Festival di Lucca, i teatri della rete Opera Lombardia, l’Opera di Anversa, e l’Opera di Ginevra). E’ ideatrice e direttrice artistica dal 2018 di Varese Estense Festival – Opera, Musica and Theatre (progetto realizzato in collaborazione con Comune e Provincia di Varese e Regione Lombardia) con il quale riavvia la produzione di opera lirica nella città di Varese dopo quasi 100 anni di assenza.

Realizza la produzione (curandone anche regia, scene e costumi) di:

La Serva padrona di G.B. Pergolesi (2017) con Francesca Lombardi Mazzulli e Mauro Borgioni, Suor Angelica di G. Puccini (2018) con Marta Mari e Patrizia Patelmo, Don Giovanni di W.A. Mozart (2019) con un cast di giovani debuttanti diplomati al Conservatorio di Milano, Como, Novara e del Mozarteum di Salisburgo, Madama Butterfly di G. Puccini (2020) con Renata Campanella, Diego Cavazzin e Marzio Giossi Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart (2021) Con Nicola Ziccardi, Renata Campanella, Filippo Polinelli e Giulia De Blasis, Apollo e Dafne di G.F. Haendel e Livietta e Tracollo di G.B. Pergolesi (2022) con Giacomo Nanni e Sabrina Cortese, Così Fan Tutte di W.A. Mozart (2022) Con Giacomo Nanni, Massimo Frigato e Barbara Massaro, Tosca di G. Puccini (2022) e La traviata di G. Verdi (2023) con Renata Campanella e Danilo Formaggia, Don Giovanni di W.A. Mozart (2023) Con Giovanni Luca Failla, Giacomo Nanni, Renata Campanella, Maria Eleonora Caminada e Giulia De Blasis

Nel 2021 ha ideato ed è direttrice artistica del nuovo progetto InOpera Factory, la prima Rete lirica della provincia di Varese, che comprende oltre a Varese anche le città di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno.

Dal 2022 il Festival diventa VARESE ESTENSE FESTIVAL MENOTTI in onore del compositore varesino Gian Carlo Menotti. Nel marzo 2023 ha prodotto e curato la regia, scene e costumi di The Medium e The Phone di G. Menotti, con protagonista Manuela Custer, che è stato presentato in anteprima nazionale a Varese, al Teatro dal Verme di Milano e alla Fondazione Teatro Fraschini di Pavia.

Nel 2023 fonda e dirige a Varese l’ACCADEMIA G.C. MENOTTI, istituto formativo di ALTO PERFEZIONAMENTO PER LA LIRICA E LA MUSICA CONTEMPORANEA.